Skip to main content

AREA TECNICA

 In questa sezione trovi gli approfondimenti sulle prestazioni tecniche dei nostri prodotti,
in riferimento alla normativa applicabile e all’impiego.
Per ulteriori chiarimenti contatta il nostro servizio tecnico.

SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITÀ

Da sempre convinti che la Qualità debba essere il valore aziendale in cui tutti credono e si rispecchiano, attraverso essa la Vincenzo Pilone srl ha acquisito negli anni una reputazione ed una posizione di rilievo nel mercato di riferimento.

muratura dopo

PROTEZIONE AL FUOCO

Con l’entrata in vigore del D.M. 16/02/2007 (GU n. 74 del 29-3-2007 ) “Classificazione di resistenza al fuoco di prodotti ed elementi costruttivi di opere da costruzione” è iniziato un periodo transitorio in cui i vecchi certificati di resistenza al fuoco emessi in riferimento alle prove eseguite secondo la circolare 91, con scadenza scaglionate, hanno terminato la loro validità. A partire dal 25 settembre 2012 non è più stato possibile presentare progetti con elementi costruttivi certificati secondo la vecchia normativa.

LATERIZIO & ACUSTICA

Il binomio “LATERIZIO & ACUSTICA” nasce dal fatto che la base del principio fisico su cui si basa l’isolamento acustico nelle strutture edilizie italiane è la massa del laterizio stesso.

NORME DI PROGETTO STRUTTURALE

Il 22 marzo 2018 sono entrate in vigore le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni con l’aggiornamento allegato al Decreto Ministeriale del 17 gennaio 2018 in sostituzione alle NTC pubblicate con D.M. 14/01/2008, testo legisltativo unico di riferimento per la progettazione strutturale.

RISPARMIO ENERGETICO

La normativa edilizia in campo energetico si è evoluta per soddisfare la crescente necessità di ottimizzare l’utilizzo delle risorse energetiche del nostro pianeta, utilizzando in maniera efficace le materie prime e riducendo la produzione di rifiuti ed emissioni inquinanti.

MARCATURA CE

La marcatura CE dei prodotti da costruzione è regolamentata dal Regolamento (UE) n. 305/2011 (CPR) che ha abrogato la vecchia Direttiva 89/106/CEE, recepita in Italia dal DPR 21/04/1993 n.246.

Diventa obbligatoria dopo un periodo transitorio a partire alla pubblicazione su GUUE del riferimento della norma tecnica armonizzata.